Domani la grande sfida all'Adriatico di Pescara (inizio ore 15.00) tra i biancazzurri di Giovanni Stroppa e la Lazio di Petkovic per la settima giornata del campionato di Serie A.
Stroppa deve far a meno degli squalificati Weiss e Zanon. Per la difesa dunque spazio a Capuano al centro con Terlizzi. Bocchetti a sinistra e Balzano a destra. A centrocampo il solo dubbio è tra Nielsen e Blasi, ma il danese dovrebbe essere favorito. In avanti, Caprari e Vukusic saranno supportati da uno tra Quintero e Celik.
Nella Lazio è in dubbio Ederson (a segno con Maribor in Europa League e Siena in campionato): il Brasiliano non si è allenato a causa degli adduttori e potrebbe partire precazionalmente dalla panchina. Due gli osservati speciali: Klose ed Hernanes
Pescara e Lazio è stata affidata al fischietto ligure del Sig. Andrea DE MARCO di Chiavari. Per lui 8 precedenti con i biancazzurri e 11 con i biancocelesti. Suoi collaboratori saranno i guardalinee Andrea Crispo di Genova e Claudio La Rocca di Ercolano. 4° ufficiale il sig. Andrea Marzaroli di Rimini. Giudici di porta: Eugenio Abbattista di Molfetta e Antonio Damato di Barletta.
Probabili formazioni Probabili formazioni di Pescara-Lazio. LAZIO (4-5-1): 22 Marchetti; 29 Konko, 20 Biava, 3 Dias, 19 Lulic; 24 Ledesma; 87 Candreva, 15 Gonzalez, 8 Hernanes, 6 Mauri; 11 Klose. PESCARA (4-3-3): 77 Perin, 14 Balzano, 5 Capuano, 88 Terlizzi, 15 Bocchetti, 20 Nielsen, 18 Colucci, 4 Cascione, 93 Quintero, 22 Vukusic, 99 Caprari.
Bolgia in rifinitura Con un comunicato i Pescara Rangers avevano chiesto di sostenere i giocatori nell'ultimo allenamento prima della gara. I supporters del Delfino hanno risposto alla grande, gremendo gli spalti dell’antistadio A.Flacco di Pescara che ha contenuto a stento la moltitudine di tifosi riversatasi presso la struttura sportiva sita accanto all’Adriatico. Una partecipazione, quella dimostrata oggi dai tifosi biancazzurri, che dimostra la rilevanza della partita contro la Lazio, sia dal punto di vista sportivo che da quello del tifo.
Clima ostile Sono passati vent'anni e già lo scorso 20 maggio, quando a Pescara si festeggiava il ritorno degli eroi di Zeman in serie A, già si pensava a questa sfida. Pescara-Lazio a livello di tifoserie è una delle partite più sentite forse dell'intero panorama calcistico nazionale. A dimostrare quanto detto poc'anzi, infatti, è il clima che si respira nel capoluogo abruzzese: da giorni in città gira un manifesto dove un cacciatore è intento a sparare ad un'aquila, simbolo dei biancocelesti, con un fucile. L'immagine, sicuramente forte, è accompagnata da una scritta altrettanto inequivocabile: "La caccia è aperta". Ci auguriamo naturalmente che il "clima ostile" pubblicizzato serva solo a riscaldare le voci dei supporters e non le mani. Ricordiamo che una intera città è sotto assedio dalle forze dell'Ordine con grandi disagi e costi per i residenti.
Curva sud agli opiti Finora, la richiesta di tagliandi dei tifosi laziali è stata deludente: soltanto 100 biglietti venduti. Per questa partita, la società biancazzurra, prevedendo l'arrivo massiccio di supporters capitolini, aveva riservato l'intera Curva Sud ai laziali. Si poteva quindi sistemare gli ospiti nel settore a loro riservato tra i distinti e la sud con capienza di 750 unità ed invece il questore di Pescara ha deciso che riserverà ugualmente l intera curva sud ai laziali. Così circa cinquemila posti non potranno essere occupati dai pescaresi.
Precedenti Pescara-Lazio, vent’anni dopo. Queste due squadre tornano ad affrontarsi in A dopo due decenni. Nell’ultima circostanza in cui i laziali hanno fatto visita agli abruzzesi sono anche riusciti ad ottenere l’unica vittoria nella massima categoria (2-3 nel 1992/93), alla quale ce n’è da aggiungere un’altra ottenuta in B. Pescara leggermente in vantaggio di vittorie sia nel complessivo che nelle sfide della massima categoria: che sia un buon viatico per una compagine che è in grande forma? TUTTI I PRECEDENTI A PESCARA (SERIE A E B) 3 vittorie Pescara 3 pareggi 2 vittorie Lazio 9 gol Pescara 6 gol Lazio LA PRIMA SFIDA 1977/1978 Serie A Pescara vs Lazio 1-0 L’ULTIMA SFIDA 1992/1993 Serie A Pescara vs Lazio 2-3
L'ex Stroppa Primo confronto ufficiale tra Giovanni Stroppa, da tecnico, e la Lazio. Stroppa è un ex della partita avendo indossato la maglia della Lazio dal 1991/92 al 1992/93, in serie A: 53 presenze con 6 reti in gare ufficiali il suo bilancio in biancoceleste.
Floccari a 200 Sergio Floccari, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200/a presenza in serie A della propria carriera. Le attuali 199 presenze sono state collezionate con le maglie di Messina, Atalanta, Genoa, Lazio e Parma. Il debutto di Floccari in categoria risale al 18 gennaio 2006: Messina-Lazio 1-1.
Visto:
3174
volte -
Inserita il: 06/10/2012
Voto medio >
0
|