|
Ricorrenza del: 10/05/2009
.
DOPO UN ANNO DI LAVORI RIAPRE IL NUOVO STADIO ADRIATICO
Viene inaugurato il nuovo Stadio Adriatico
La cerimonia di inaugurazione il rinnovato Stadio Adriatico riapre i battenti il 10 Maggio 2009. La festa, organizzata dall’amministrazione comunale per il taglio del nastro, parte alle ore 10. Nella cerimonia di inaugurazione, Con la benedizione dell’arcivescovo Valentinetti. vengono svolte gare di 5 contro 5 tra i ragazzi delle scuole calcio (nati nel 2001 e 2002), esibizioni di atletica (con i ragazzi dell’Aterno Pescara), ginnastica, arti marziali e danza (sul rettilineo principale antistante la tribuna Maiella) e partitelle di basket e pallavolo sotto le due curve. Ad inaugurare il nuovo prato con una partita di calcio, a volerla dire tutta, nell'impossibilità di far giocare Pescara-Pistoiese per problemi di sicurezza causati da alcuni cantieri ancora aperti, sono state le squadre dei tecnici comunali e dell’impresa che si sono voluti togliere lo sfizio già l'8 maggio precedente.
I Lavori Un anno di lavori, (L’intervento di riqualificazione eseguito dall’impresa pescarese Di Giampaolo) un investimento di tredici milioni di euro per rifare il trucco all’impianto pescarese, realizzato nel 1955 nel cuore di Portanuova, in vista dei Giochi del Mediterraneo. Lo stadio Adriatico del futuro ha 23810 posti a sedere, impianti fotovoltaici e pannelli solari per produrre energia. Il terreno di gioco, completamente rizollato, è stato livellato per cancellare i 20 cm. di pendenza presenti precedentemente i lavori. Le due panchine sono poste sotto il piano del campo come a San Siro, la nuova pista d'atletica bianca e azzurra è della stessa gomma presente nel Nido d'uccello di Pechino. Tecnologie avanzate anche per il Press Centre, settore della stampa con cabine dotate di impianti audio-video; “help desk” e sala riunioni.
I numeri - 6 spogliatoi - 1 sala anti-doping - 2 palestre - 2 sedi per le società - 500 mq. per uso uffici - 2 punti di pronto soccorso - 3 bar - 1 sala VIP da 220 posti - 3 torri ascensori (1 nei distinti e 2 in tribuna) - 1 sala stampa da 900 mq. - 174 postazioni attrezzate in sala stampa - 1 sala riunioni per 60 persone - 1 tabellone elettronico 9X5mt. (ancora da installare) - 2 nuovi tunnel di ingresso al campo di gioco
|