|
Ricorrenza del: 09/12/2010
.
IL CALCIATORI DEL PESCARA IN UN CALENDARIO
Presentato nella mattina del 9 dicembre 2010 il calendario della Formedil in partership con l'Inail Pescara sulla sicurezza sui luogji di lavoro. Testimonial d'eccezione il Pescara Calcio che grazie alla disponibilità della società e dei tesserati ha voluto lanciare insieme agli Enti il messaggio che "La sicurezza è un lavoro di squadra".
"E' stato molto divertente - racconta il capitano Samuele Olivi -. Forse all'inizio non ci rendevamo conto di quello che stavamo costruendo perché la realizzazione, e le foto stesse, è stata giocosa e ironica. In realtà essere testimonial di una tematica così importante ci riempie di orgoglio perché abbiamo potuto veramente testimoniare che ogni parte chiamata in causa deve fare del suo per evitare gli incidenti, spesso mortali, a causa della poca cura della prevenzione sul luogo di lavoro"
L’idea di realizzare un calendario nasce dalla volontà di essere presenti nelle case di tutti i lavoratori del settore edile, con l’obiettivo di instillare il concetto di sicurezza utilizzando messaggi legati ad una visione positiva dei Dispositivi di Protezione Individuale, protagonisti del quotidiano di chi lavora in edilizia. L’aspetto emotivo gioca un ruolo fondamentale all’interno delle strategie comunicative intraprese dall’Ente, per il quale l’evocazione di emozioni positive è il modo più efficace per promuovere il tema della sicurezza. Il calendario 2011 affida quindi il messaggio positivo ad un testimonial, in grado di trasmettere vicinanza e partecipazione alla mission e al sistema valoriale promosso dall’Ente. In particolare il progetto si propone di far leva sulla grande forza di attrazione del calcio per promuovere la cultura della sicurezza in edilizia e l’adozione delle buone prassi. Lo sport racchiude in sé valori positivi come la tenacia, la costanza, lo sforzo fisico, la tensione alla vittoria, che nel calcio si collegano al concetto di “squadra”, che ben si lega con il tema della sicurezza, anch’esso un lavoro di squadra in quanto coinvolge non solo i lavoratori, ma anche le loro famiglie, i datori di lavoro, le istituzioni e gli Enti che si occupano di formazione e preparazione delle maestranze edili. Tutta la collettività è coinvolta, esattamente come una squadra, per giocare una partita molto importante, quella per la salute e per la sicurezza di chi lavora, con l’obiettivo di vincerla. “La sicurezza è un gioco di squadra” è quindi il claim di questo calendario, che ha voluto legarsi ad una squadra vincente, dal forte impatto emotivo ed espressione della provincia di Pescara nella quale il Formedil Pescara opera. Inoltre è necessario sottolineare che il Pescara Calcio, in questo particolare momento storico, gode di una rinnovata attenzione da parte del target di riferimento e ciò consente di favorire la memorabilità del messaggio che si intende veicolare. Il calendario 2011, stampato in 6.000 copie, è consegnato a tutte le imprese e ai lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Pescara.
|