|
Ricorrenza del: 07/06/1998
.
1998 - IL CENTRO VA IN RETE
L'Abruzzo guarda al mondo "Il Centro" va in Rete L'Abruzzo ha una nuova voce su Internet. Il Centro, quotidiano abruzzese del gruppo Finegil-Espresso, è ormai online da domenica mattina 7 giugno 1998. Centinaia di pagine, ricche di articoli, inchieste e fotografie, saranno trasformate in bit e potranno essere sfogliate e lette gratuitamente a colpi di mouse da tutto il mondo. Sul quotidiano online ci sarà la possibilità di accedere alle sei edizioni locali (Avezzano, Chieti, L'Aquila, Pescara, Sulmona e Teramo) ma si potrà anche cliccare su centinaia di link dedicati alla cultura abruzzese.
Rispetto alla versione su carta, "Il Centro Internet" avrà anche alcuni servizi esclusivi, come un elenco interattivo dei nomi. Si tratta di un database "intelligente" che elenca automaticamente i nomi dei personaggi citati in ogni edizione o nelle pagine di Cronaca, Spettacolo, Cultura e Sport. Così, con un clic sul nome, sarà visualizzato l'articolo relativo al personaggio.
Un altro servizio di estrema utilità è l'archivio online. I lettori potranno sfogliare gratuitamente gli ultimi trenta numeri del quotidiano e, grazie a un motore di ricerca, trovare tutte le notizie. Grande spazio anche allo sport con un supplemento dedicato ai Mondiali di calcio e, quando riprenderà il campionato, un'edizione speciale (quella del lunedì) con notizie e classifiche.
Dice Antonio del Giudice, direttore del Centro: "In una regione di emigrazione come è l'Abruzzo, Internet consente di annullare le distanze che ci separano da centinaia di migliaia di abruzzesi. Gente che è rimasta molto legata alla proprio terra e che apprezzerà sicuramente la nostra iniziativa. So che c'è molta attesa tra gli abruzzesi che vivono in Canada, Venezuela, Australia e Argentina e un po' in tutta Europa. E, appena abbiamo annunciato l'iniziativa, sono stati in molti a scriverci e a telefonarci. Poi essere su Internet significa dare vita a iniziative particolari, che ci consentano di interagire con i lettori. Presto ci collegheremo anche alla banca dati dell'Agenzia regionale per l'impiego dove si trovano decine di migliaia di offerte di lavoro".
Il Centro Internet è, dopo il Tirreno Internet e La Nuova Sardegna Internet, il terzo quotidiano del gruppo l'Espresso a finire nel ciberspazio. I tre quotidiani sono stati realizzati e sono gestiti dal Webteam del Tirreno.
|