|
Ricorrenza del: 17/01/2013
.
A PESCARA PRESENTATO LIBRO SU ZEMAN
Giovedì 17 gennaio 2013 alle ore 18.30 presso la libreria Feltrinelli di Pescara, via Milano angolo via Trento, la presentazione ufficiale del fortunato libro di Oscar Buonamano e Sergio Cinquino “IL PESCARA DI ZEMAN” (Carsa edizioni). Antonio Monaco, giornalista Rai e storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” presenta l’evento al quale parteciperanno Daniele SEBASTIANI (presidente Pescara Calcio), Danilo IANNASCOLI (amministratore delegato Pescara Calcio) e i calciatori del Pescara protagonisti della storica promozione in serie A. Parteciperanno gli autori, Oscar Buonamano e Sergio Cinquino.
Il libro Come tutte le grandi passioni, il calcio è capace di dispensare emozioni irrinunciabili che capitano poche volte in una vita. L’avventura del Pescara nella stagione calcistica 2011/2012 è stata una lunga cavalcata verso la conquista della serie A, seguita dapprima con interesse, poi con stupore e infine con sempre maggiore ammirazione dall’intero mondo del calcio. Statistiche e numeri rendono merito alla squadra di Zeman, che da grande allenatore, ma soprattutto da persona perbene, a Pescara ha creato, con la complicità di una compagine societaria lungimirante, un gruppo di lavoro coeso e determinato. Ragazzi ispirati ed entusiasti che tutti insieme hanno scritto una delle pagine più belle dello sport italiano degli ultimi anni. L’album dei ricordi di una stagione magica si compone di immagini e parole, di statistiche e numeri, di inchiostro e carta, il tutto a comporre un volume pensato per chi ama le storie di calcio e di vita. Realizzato interamente a colori, da regalarsi o da regalare per ricordare fin nei più esaltanti dettagli la più grande stagione dell’allenatore venuto da Praga e del Pescara calcio.
Prefazione di Arrigo Sacchi «[…] Il Pescara di Zeman ha stravinto il campionato di serie B grazie a un calcio sontuoso, moderno e armonioso […]Conosco Zdeněk da una vita, abbiamo frequentato nel ’78/79 il supercorso di Coverciano, l’ho seguito durante la sua carriera con amicizia, stima e divertimento. Le sue squadre hanno avuto sempre una forte identità e una sintonia come poche altre. Zeman è una persona perbene e un grande allenatore, con sensibilità, passione e capacità didattiche come pochi. Le sue squadre sono intonate, con un gioco che trasmette allegria e protagonismo a prescindere dalle esperienze dei singoli e dagli investimenti.
Introduzione Oscar Buonamano Sergio Cinquino «[…] Una stagione da archiviare come la migliore di sempre della squadra adriatica e come una delle migliori di tutta la storia della serie B. Sarà difficile fare di meglio, così come sarà difficile dimenticare le intense emozioni vissute, sia quelle sportive sia quelle tragiche che la vita ha riservato a questo incredibile gruppo di giovani uomini messo insieme da Zdeněk Zeman. Per tutte queste ragioni ci mancherà il sabato all’Adriatico. Come ci mancheranno i 145 gol che abbiamo visto in 42 partite. Ci mancherà il filotto finale delle sette vittorie consecutive con 24 gol realizzati, 3 subiti e più di 120 tiri in porta. Ci mancherà la corsa sotto la curva a fine partita. Ci mancheranno il 4-3-3, le sovrapposizioni sulle corsie laterali, le catene di destra e di sinistra, e quell’idea felice della vita che ha espresso una squadra che è sembrata essere un’orchestra». |