|
Ricorrenza del: 17/06/2015
.
PESCARA SCONFITTO: BARONI ESONERATO
Pescara Calcio: esonerato l'allenatore Marco Baroni Il tecnico toscano è stato sollevato dall'incarico a una giornata dal termine del campionato. Fatale gli è stata la sconfitta a Varese. Squadra affidata a Massimo Oddo“
Pescara Calcio: esonerato l'allenatore Marco Baroni La società Delfino Pescara 1936 comunica di aver sollevato Marco Baroni dall'incarico di allenatore della prima squadra, unitamente al suo staff. Fatale è stata, al tecnico toscano, la sconfitta subita ieri pomeriggio a Varese e maturata nei minuti di recupero. In una nota, il sodalizio biancazzurro ringrazia Baroni "per la professionalità e il lavoro svolto fino a oggi" e annuncia, altresì, di aver affidato l'incarico a Massimo Oddo, attualmente alla guida della Primavera, coadiuvato dal suo staff. Dunque Baroni è stato esonerato a una giornata dal termine del campionato; toccherà perciò adesso a Oddo tentare l'impresa, cercando di vincere venerdì 22 maggio in casa contro il Livorno per provare a centrare l'obiettivo playoff.
La sconfitta per 2-1 a Varese é costata il posto al tecnico del Pescara, Marco Baroni, che é stato esonerato. Lo ha reso noto la società biancazzurra con un comunicato ufficiale: «La società Delfino Pescara 1936 Spa - si legge in una nota - comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra Marco Baroni, unitamente al suo staff. La società ringrazia Baroni per la professionalità e il lavoro svolto fino a oggi e comunica, altresì, di aver affidato l'incarico a Massimo Oddo, già allenatore della Primavera biancazzurra coadiuvato dal suo staff». Oddo esordirá nella gara casalinga con il Livorno, decisiva per l'accesso ai playoff, e ultima giornata di campionato. Non era facile perdere con una squadra già retrocessa, ma al Pescara di Baroni è riuscita anche questa impresa. Il Varese ha battuto per 2-1 (1-0) il Pescara conquistando la prima vittoria nel girone di ritorno e costringendo gli abruzzesi a giocarsi la qualificazione ai play off nello scontro diretto con il Livorno. I padroni di casa passano in vantaggio al 47' del primo tempo con Jakimovski, al 28' della ripresa il provvisorio pareggio del Pescara con Memushaj e al 49' la rete della vittoria varesina di Forte
Il Pescara cambia allenatore a 90 minuti dal termine della stagione regolare di Serie B. La sconfitta di Varese, contro l’ultima in classifica e già retrocessa in Lega Pro, è stata inattesa ed è costata la panchina a Marco Baroni, esonerato. Al suo posto l’allenatore della Primavera, Massimo Oddo. Lo conosciamo bene: ex terzino di Verona, Lazio e Milan, campione del Mondo del 2006 con la Nazionale e figlio di quel Francesco Oddo che nel Pescara ha giocato per poi allenarlo, tra il 1994 e il 1996. Lo staff, che è nuovo, sarà composto da Davide Ruscitti che fungerà da vice allenatore, poi Luciano Zauri e Dario Di Giannatale come collaboratori tecnici, Massimo Marini come preparatore dei portieri ed Ermanno Ciotti come preparatore atletico. Il Pescara partiva con ambizioni di playoff, ma attualmente si trova al nono posto in classifica con 58 punti (15 vittorie, 13 pareggi e 13 sconfitte); Baroni, che lo scorso anno ha sfiorato i playoff con il Lanciano, era già stato vicino all’esonero nel corso della stagione ma poi era riuscito a preservare il posto grazie a una serie di risultati utili. Adesso sarà Oddo a cercare di qualificarsi ai playoff: il calendario quasi per uno scherzo del destino mette di fronte al Pescara, all’Adriatico, il Livorno che avendo un punto in più è ottavo e occupa al momento l’ultima posizione utile per andare a giocare gli spareggi per la promozione. Il Pescara può solo vincere: qualunque altro risultato lo lascerà fuori dal discorso.
|