|
Ricorrenza del: 24/10/2024
.
ADDIO A VINCENZO MARINELLI
Dopo una lunga malattia, il Presidente onorario della Pescara Calcio si è spento all’età di 88 anni L'ex dirigente sportivo aveva 88 anni ed era malato da tempo.
Nei primi Anni Ottanta, da imprenditore della sanità, era stato Presidente della Pescara Calcio per poi diventare dirigente della Nazionale Under 21 e successivamente presidente onorario del Delfino.
Vincenzo Marinelli, 88 anni, imprenditore farmaceutico, è stato una delle figure più rilevanti nel mondo della dirigenza sportiva italiana, contribuendo con la sua leadership al successo di importanti realtà sportive. Negli ultimi anni è stato indagato della procura di Pescara con un'inchiesta divisa in quattro filoni, da cui, comunque, era uscito di scena, per le sue gravi condizioni di salute. La sua carriera si è sviluppata in particolare nel calcio, dove ha lasciato un segno indelebile come presidente del Pescara Calcio ma, anche nella pallanuoto, dove la sua passione per lo sport si è manifestata con eguale intensità. Suo genero è Manel Estiarte, uno dei più grandi campioni della pallanuoto di sempre e oggi assistente di Pep Guardiola al Manchester City. Come presidente del Pescara, Marinelli ha guidato la squadra in momenti cruciali, consolidando il ruolo della società biancazzurra nel calcio italiano. La sua influenza non si è fermata a livello locale: come dirigente accompagnatore della nazionale Under 21, ha sostenuto la crescita di giovani promesse, portando il suo impegno e la sua competenza anche nel calcio internazionale. Negli ultimi anni, ha continuato a rappresentare una figura chiave per il club abruzzese, ricoprendo la carica di presidente onorario del sodalizio biancazzurro. La salma è composta nella casa funeraria della Dimora del Silenzio in Via Massimo D'Antona n.15 a Montesilvano e i funerali si svolgeranno domani 25 ottobre , alle ore 15, nella chiesa Parrocchiale della Visitazione della Beata Vergine in Via Carlo Albero Dalla Chiesa a Pescara. |