FERRERO LUIGI è nato a Torino il 26 dicembre del 1904. Inizia la carriera da professionista come calciatore nel ruolo di attaccante e nella stagione 1931-32 affianca Meazza e Scarone nel Football Club internazionale di Milano (INTER). Con la formazione di Milano colleziona 42 presenze e 12 reti in 2 stagioni.
Le prime notizie della sua attività di allenatore arrivano da Bari dove inizia a guidare i galletti in serie A nella stagione 1939-40. L'anno successivo, sempre con i pugliesi, arriva ultimo in classifica e subisce la retrocessione in serie B.
Nel Pescara di Angelo Vetta arriva nella stagione 1941-42 in serie B (dopo Mario Pizziolo che aveva guadagnato la promozione). Con lui la matricola Pescara arriva al 3° posto con 46 punti e 20 vittorie sfiorando la promozione in serie A. Di quella stagione si ricordano la due partite vinte a tavolino per le intemperanze degli avversari (Lucchese e Reggiana) e un gol mai entrato ma assegnato dall'arbitro a Busto Arsizio al Pro Patria. L'anno successivo (1942-43) ancora alla guida dei biancazzurri in serie B guadagna l'8° posto in classifica di B con 31 punti in un campionato senza retrocessioni condizionato dalla guerra.
Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale Ferrero arriva al grande Torino vincendo i primi due scudetti (dei 5 consecutivi) nelle stagioni 1945-46 e 1946-47. In quegli anni il Torino era apprezzato in tutto il mondo e la squadra granata giocava anche amichevoli all'estero. in una trasferta amichevole in Svizzera dopo l'infortunio di Gabetto (all' epoca si poteva sostituire, durante la partita, solo il portiere) a scendere in campo al posto dell' infortunato centravanti fu proprio l' allenatore Ferrero, che aveva 41 anni. Nell’estate del 1947 Luigi Ferrero lascia la guida del Torino dopo due scudetti vinti per la scommessa Fiorentina del presidente Carlo Antonini. Le 4 stagioni in viola non gli portano trofei e nel 1952 viene sostituito da Magli. Tra il 1955 e il 1956 Ferrero si alterna sulla panchina della Lazio con Copernico e Carver.
La sua ultima panchina in serie A fu nell'Inter di Moratti (Campionato 1956-57) in coppia con Annibale Frossi. In panchina si trovarono due tecnici con teorie opposte. Frossi era un fautore del "catenaccio", mentre Ferrero eccedeva nell'opposto, cioè nel calcio d'attacco privo di accorgimenti difensivi. Nonostante un buon inizio, dove l'Inter perde solo al debutto collezionando una serie di undici risultati utili consecutivi con il comando della classifica, la crisi tra i due e i mancati rinforzi alla squadra portano Moratti al cambio della conduzione tecnica nella 24ima giornata. Arriva sulla panchina dell'Inter Giuseppe Meazza.
Carriera:
CARRIERA CALCIATORE
stagione 1930-31 INTER serie A
stagione 1931-32 INTER serie A
CARRIERA ALLENATORE
stagione 1939-40 BARI SERIE A 9° Posto stagione 1940-41 BARI SERIE A 16° Posto retrocessione Serie B stagione 1941-42 PESCARA SERIE B 3° Posto stagione 1942-43 PESCARA SERIE B 8° Posizione
stagione 1945-46 TORINO SERIE A stagione 1946-47 TORINO SERIE A stagione 1948-49 FIORENTINA SERIE A 10° Posto stagione 1949-50 FIORENTINA SERIE A 5° Posto stagione 1950-51 FIORENTINA SERIE A 5° Posto stagione 1951-52 FIORENTINA sostituito da R. Magli stagione 1955-56 LAZIO SERIE A subentra e viene sostituito da Roberto Copernico stagione 1956 LAZIO SERIE A sostituito da Jesse CARVER stagione 1956-57 INTER SERIE A 5° Posto sostituito da Giuseppe Meazza
SOLOPESCARA.COM NON E' UNA TESTATA
GIORNALISTICA E NON E' IN ALCUN MODO COLLEGATO ALLA PESCARA CALCIO.
Loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi
li posta, tutto il resto è di www.solopescara.com
Contatti: info@solopescara.com,
fabio@solopescara.com,
max@solopescara.com
E' assolutamente esclusa da questo sito, per le sue stesse finalità,
qualsiasi forma di attività pubblicitaria diretta o indiretta.
Questo sito non offre alcun servizio
commerciale e non effettua vendita di oggetti e/o prodotti direttamente
o indirettamente. Il materiale esposto (biglietti, figurine, maglie etc
etc) è a puro scopo illustrativo e non è in alcun modo in vendita!. Il loghi e i banner
diversi da solopescara.com se presenti sono esclusivamente per
scambio link e comunque senza alcun corrispettivo economico.
E' e rimane del tutto gratuita la lettura agli
utenti ai soli
fini culturali/cognitivi dell'intero contenuto del sito stesso, mentre è fatto
espresso divieto di riproduzione per fini commerciali.
Prima di consultare il sito e utilizzare servizi è
fatto obbligo a tutti di leggere le note legali e le condizioni di utilizzo di
solopescara.com Questo portale è on line dal settembre 2001 - NU SEM NU E
QUAND PASSEM NU LA GEND DIC:<< ESSE QUISS LI PISCARIS>>