Andrea Paolucci nasce a Pescara il 23 novembre 1986. Cresce calcisticamente tra le fila dei biancazzurri sotto la guida di Cetteo Di Mascio. Dopo 5 stagioni in biancazzurro e aver esordito in serie B nel gennaio 2006 passa alla Fiorentina. In seguito al grave infortunio occorso a Pazienza la Fiorentina si ritrova a corto di mediani e Prandelli sembrava aver individuato in Andrea Paolucci, centrocampista della Primavera Pescarese, l'elemento giusto per colmare questo vuoto. Così' non fu e dopo due stagioni il giovane Paolucci viene ceduto al Cesena in Serie B dove colleziona solo 4 presenze per poi passare per la stagione 2008-09 in prestito al Taranto in Prima Divisione. La carriera subisce un brutto stop per infortunio nell'ottobre del 2008 a Terni (trauma distorsivo al ginocchio destro con interessamento del menisco esterno e del crociato anteriore).
Intervista a Cetteo Di Mascio su Paolucci del Marzo 2006 Che tipo di giocatore è Paolucci? Nessuno meglio di Cetteo Di Mascio, tecnico della Primavera del Pescara che lo ha allenato per cinque anni, può descrivere le sue caratteristiche: «Andrea è un centrocampista bravo sia in fase di interdizione che in fase di costruzione di gioco; oggi di giocatori con questa grande peculiarità se ne trovano pochi. Sa usare entrambi I piedi e salta bene di testa, inoltre è in grado di leggere anticipatamente le situazioni tattiche. E' un centrocampista completo, certo dovrà maturare ma va ricordato che è un giovane dell'86». Qual è la sua collocazione tattica? «In chiave tattica è molto bravo, può giocare come mediano destro o sinistro in un centrocampo a tre ma anche come organizzatore di gioco sempre in un centrocampo a tre, oppure come secondo centrale in un centrocampo a quattro». Secondo lei è pronto per un eventuale debutto in serie A? «Quest'anno ha giocato tre partite in B entrando in momenti topici, e pure in pochi minuti ha fatto vedere di che pasta è fatto. Secondo me può essere pronto per far parte della prima squadra, è uno dei pochi giovani italiani in grado di ben figurare in quel ruolo». Un grande affare dunque per la Fiorentina... «Corvino ha fatto benissimo a comprarlo anche perché il ragazzo ha delle qualità morali eccellenti; è un giocatore importante e non sarà una meteora, se la fortuna lo aiuta potrà giocare a grandi livelli fino a 36 anni».
Carriera Stag.- Club. - Cat. - Pres. - Gol
2008-09 Taranto 1° Div 6 0 2007-08 Cesena Serie B 4 0 2006-07 Fiorentina Serie A 0 0 2005-06 Fiorentina Serie A 0 0 2005-06 Pescara Serie B 3 0 2004-05 Pescara Serie B 0 0
SOLOPESCARA.COM NON E' UNA TESTATA
GIORNALISTICA E NON E' IN ALCUN MODO COLLEGATO ALLA PESCARA CALCIO.
Loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi
li posta, tutto il resto è di www.solopescara.com
Contatti: info@solopescara.com,
fabio@solopescara.com,
max@solopescara.com
E' assolutamente esclusa da questo sito, per le sue stesse finalità,
qualsiasi forma di attività pubblicitaria diretta o indiretta.
Questo sito non offre alcun servizio
commerciale e non effettua vendita di oggetti e/o prodotti direttamente
o indirettamente. Il materiale esposto (biglietti, figurine, maglie etc
etc) è a puro scopo illustrativo e non è in alcun modo in vendita!. Il loghi e i banner
diversi da solopescara.com se presenti sono esclusivamente per
scambio link e comunque senza alcun corrispettivo economico.
E' e rimane del tutto gratuita la lettura agli
utenti ai soli
fini culturali/cognitivi dell'intero contenuto del sito stesso, mentre è fatto
espresso divieto di riproduzione per fini commerciali.
Prima di consultare il sito e utilizzare servizi è
fatto obbligo a tutti di leggere le note legali e le condizioni di utilizzo di
solopescara.com Questo portale è on line dal settembre 2001 - NU SEM NU E
QUAND PASSEM NU LA GEND DIC:<< ESSE QUISS LI PISCARIS>>