Napoletano doc, fece parte del gruppo storico della primavera campione d’italia nell’anno 2006.Prima punta abile di testa con fisico da corazziere, dopo un lungo peregrinare tra serie B e Prima Divisione, sembra aver trovato quest’anno ad Arezzo l’ambiente giusto per mettere a frutto anni di sacrificio trascorsi a scaldare le “tribune di Ascoli e Bari”. Voci di corridoio parlano di un carattere abbastanza complicato che gli creò non pochi problemi con Conte durante il prestito al Bari. Nell'Arezzo in Prima divisione ha siglato una doppietta all’Alessandria (Arezzo-Alessandria 3-0) terminando la stagione con 12 centri e 31 presenze. Torna in serie B con il Pescara neopromosso nel calciomercato estivo del 2010 alla fine di luglio. I biancazzurri servono alla Juve circa 250mila euro per la metà del cartellino piu' la comproprietà del giovane attaccante pescarese, Luca Del Papa. Il Primo gol in biancazzurro arriva nel recupero della 15a giornata di andata. Nel pantano (causa pioggia) del Matusa il Pescara pareggia con il Frosinone grazie a Maniero.
Segna il gol contro la Nocerina che nell'ultima giornata regala al Pescara il primo posto nella classifica di B win con vittoria del campionato.
Il 14 gennaio 2015 si trasferisce a titolo definitivo al Catania, sempre in Serie B, con contratto fino al 2018. Debutta da titolare quattro giorni dopo in Lanciano-Catania 3-0. Segna la sua prima rete in Catania-Pro Vercelli finita 4-0. La settimana successiva sigla l'1-0 con colpo di testa, gara finita 2-0 per il Catania col Perugia. In tutto segna 6 gol in 20 partite.
Il 31 agosto dello stesso anno, dopo che la squadra siciliana è retrocessa in Lega Pro per lo scandalo calcioscommesse, Maniero ritorna al Bari a titolo definitivo.[8] Debutta con la maglia biancorossa il 6 settembre segnando due gol in Bari-Spezia 4-3. Durante la stagione segna 13 gol risultando il miglior marcatore della squadra. Il Bari terminerà la stagione al 5º posto in classifica giocando i Play-off di serie B che perderà poi contro il Novara. Maniero è riconfermato anche la stagione seguente. Segna in tutto nel campionato 2016-2017 6 marcature. La squadra si piazza a fine stagione al 12º posto in classifica.
Il 4 agosto 2017 passa a titolo definitivo al Novara. Con i piemontesi debutta il 3 settembre successivo subentrando ad Alessio Da Cruz nella partita persa in casa col Parma (0-1). Il 23 settembre segna il primo gol stagionale, nella partita persa in casa con l'Avellino (1-2). A fine stagione totalizza 31 presenze e 4 reti, chiudendo la stagione con la retrocessione in serie C del club piemontese.
Il 16 agosto 2018 viene ufficializzato il suo passaggio in prestito al Cosenza. Dieci giorni dopo debutta con i silani nella prima giornata del campionato di serie B 2018-2019, segnando il gol del momentaneo vantaggio sul campo dell'Ascoli, nell'incontro poi concluso sull'1-1.
Il 18 luglio 2019 diventa ufficialmente un nuovo giocatore del Pescara, con cui firma un contratto di un anno con opzione per il secondo
Carriera di MANIERO RICCARDO
STAGIONE SQUADRA SERIE PRESENZE GOAL 2006-2007 F.C. JUVENTUS B 0 - 2007-2008 ASCOLI CALCIO B 21 1 2008-2009 A.S. BARI B 0 - 01/2009 A.C. LUMEZZANE C1 9 1 2009-2010 A.C. AREZZO C1 31 12 2010-2011 PESCARA B 11 1 2011-2012 PESCARA B
SOLOPESCARA.COM NON E' UNA TESTATA
GIORNALISTICA E NON E' IN ALCUN MODO COLLEGATO ALLA PESCARA CALCIO.
Loghi e marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi
li posta, tutto il resto è di www.solopescara.com
Contatti: info@solopescara.com,
fabio@solopescara.com,
max@solopescara.com
E' assolutamente esclusa da questo sito, per le sue stesse finalità,
qualsiasi forma di attività pubblicitaria diretta o indiretta.
Questo sito non offre alcun servizio
commerciale e non effettua vendita di oggetti e/o prodotti direttamente
o indirettamente. Il materiale esposto (biglietti, figurine, maglie etc
etc) è a puro scopo illustrativo e non è in alcun modo in vendita!. Il loghi e i banner
diversi da solopescara.com se presenti sono esclusivamente per
scambio link e comunque senza alcun corrispettivo economico.
E' e rimane del tutto gratuita la lettura agli
utenti ai soli
fini culturali/cognitivi dell'intero contenuto del sito stesso, mentre è fatto
espresso divieto di riproduzione per fini commerciali.
Prima di consultare il sito e utilizzare servizi è
fatto obbligo a tutti di leggere le note legali e le condizioni di utilizzo di
solopescara.com Questo portale è on line dal settembre 2001 - NU SEM NU E
QUAND PASSEM NU LA GEND DIC:<< ESSE QUISS LI PISCARIS>>