|
Cognome: Omeonga
Nome: Stephane Richi
classe: 1996
Nazione:
Stagione: 2020-2021 Categoria: Serie B
Ruolo: Centrocampista Presenze: 17 Reti: 0
Stagioni nel Pescara Calcio
|
Dettagli:
Nasce a Rocourt, nel comune di Liegi, in Belgio, da una famiglia originaria della Repubblica Democratica del Congo, terzo di cinque fratelli, due maschi e due femmine.
È un centrocampista centrale, le sue doti principali sono l'agilità e la corsa ha un buon passaggio e sa fare girare la palla.
Inizia a giocare a calcio con il Flémalle, passando in seguito allo Standard Liegi, dove rimane otto stagioni e all'Anderlecht, dove resta due anni. Nell'estate 2016 si trasferisce in Italia, all'Avellino, che ne comunica l'acquisizione a titolo definitivo prima dell'apertura ufficiale del mercato. Debutta con i campani il 7 agosto, nel 2º turno di Coppa Italia, giocando tutta la gara, persa per 2-0 sul campo del Bassano Virtus, squadra di Lega Pro. La prima in Serie B la gioca invece il 27 agosto, alla prima di campionato, disputando tutti i 90 minuti nel pareggio per 1-1 in casa contro il Brescia. Chiude la stagione con 31 presenze complessive, terminando il campionato al 14º posto.
Nell'estate 2017 va in ritiro a luglio a Neustift con il Genoa, che ne formalizza l'acquisto a titolo definitivo dall'Avellino soltanto un mese dopo. Esordisce con i rossoblu il 20 agosto, alla prima gara di campionato, pareggiata per 0-0 in trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo, entrando al 74' al posto di Goran Pandev. Alla fine della prima stagione trova 21 presenze complessive.
La stagione seguente riesce ad esordire soltanto il 31 ottobre 2018, subentrando a Mazzitelli nella sconfitta per 2-1 contro il Milan (recupero della prima giornata).
Visto il poco spazio trovato nel club ligure (3 presenze in campionato e 1 in Coppa Italia) il 18 gennaio 2019 viene ceduto in prestito all'Hibernian in Scozia.
A fine anno torna al Genoa che il 23 luglio lo cede nuovamente in prestito, questa volta ai belgi del Cercle Bruges.
Tuttavia in Belgio trova poco spazio e il 17 gennaio fa ritorno (sempre in prestito) all'Hibernian.
L'annuncio ufficiale del suo arrivo in riva all'Adriatico è del 10 settembre 2020: La Delfino Pescara 1936 comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Stephane Omeonga. Classe ’86, è una mezz’ala duttile. Può, infatti, agire anche da regista. Cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht. Il Pescara lo ha prelevato a titolo definitivo ( contratto triennale ) dal Genoa con cui ha collezionato 22 presenze in A tra il 2017 e il 2019. In precedenza per il belga 30 presenze nell’Avellino in B ( stagione 2016 – 17 ). Ultimo anno tra Cercle Brugge e Hibernian
Aggiornato al:
26/09/2020
Dettagli
visualizzati: 174
volte -
Stampa
- Torna alla lista dei Giocatori
Torna alla Pagina
Principale
|