dal GUERIN SPORTIVO, a.LXXXII, n.10, 9-15/3/1994 «Chi non salta è Casarin» di MATTEO DALLA VITE
Cinque domande, venti concetti. Galeone (53 anni) termina la squalifica di otto mesi (per il famoso illecito in Pescara-Taranto) e comincia a spargere idee, programmi e mine. Risultato: è il Galeone di sempre. Leggere per credere. -Duecentododici giorni di ibernazione: riflessioni e delusioni? «Spero si siano accorti che mi son comportato con dignità e correttezza. In due parole: non ho rotto le scatole a nessuno. In ogni senso. E che effettivamente mi è passata per la testa l'idea di mollare 'sto paese di strana gente: sì, stavo davvero andando al Panathinaikos, ad allenare in Grecia: poi Osim ha vinto due partite consecutive e la mia isoletta greca nella quale avevo deciso di prendere domicilio è svanita in un attimo. Che calcio ho visto? Da 4 in serie B (basta vedere che la Fiorentina ammazza il campionato con una squadra fatta di ragazzini...), da 6 meno meno in A: tranne il Foggia e il Parma, c'è stato solo da piangere. Dicono: la gente non va allo stadio perché c'è l'austerity. Sarà anche per questo, certo, ma soprattutto perché c'è della povertà di gioco, una tristezza infinita. Ecco il vero problema».
-Galeone promette...? «Che non farà telefonate a nessuno - come in passato del resto - per avere un posto in squadra. Dico solo che sono presentabile e in grado di riportare granelli di spettacolo allo stato puro. Se c'è qualcuno che ha fiducia in me, si faccia avanti. Come quella squadra di B che mi chiamò qualche mese fa...Del resto, poi, so e vedo che mi apprezzano ancora in tantissimi: vado a Milano e mi fermano alcuni tifosi, vado a Roma e altri tifosi mi vorrebbero. Ci fosse il presidente-tifoso sarei a cavallo...».
-Ecco: il presidente col quale ricominciare col calcio come deve essere... «Come non ce ne sono più. Un esempio? Mantovani, un tipo adorabile. Mi ha colpito molto anche Sensi: è un tipo equilibrato e sta passando momenti davvero difficili. E poi mi chiedo: in una squadra come la Roma che ha i migliori giovani in circolazione, stranieri da nazionale, italiani che farebbero gola a molti, come fanno a lamentarsi che non hanno i giocatori? Roba da matti. E allora Cagni e Simoni - due che non fiatano mai - cosa dovrebbero fare? Lacrimare un giorno sì e un giorno no? No, non riapro polemiche con Mazzone: dico solo che una squadra del genere dovrebbe far di più. Come la Lazio, del resto».
- Galeone: chi non salta è...? «Chi parla per frasi fatte, chi mi ha fatto squalificare e Casarin...Lasciamo perdere il secondo caso e veniamo al primo. Ha presente? Dicono: Galeone è qualcuno solo a Pescara, Galeone beve, Galeone va a donne, Galeone è un animale notturno, a Galeone piace il mare. Quante cavolate, ragazzi. Casarin? Dieci giorni fa, alla "Gazzetta dello Sport" l'arbitro Chiesa ha ammesso di aver sbagliato in quel famoso Genoa-Pescara graziando Dobrovolski alla seconda ammonizione. E Casarin - senza che io dicessi nulla di particolarmente lesivo sull'arbitro - mi penalizzò. Ecco la giustizia...E poi: andiamo a Coverciano e ci dicono che da domani i guardalinee faranno così e cosà. Come dire: è così e non discutete. Mi sembra un governo di ducetti (senza di parlare di Blatter, che in America cambia tutto perché tanto capiscono niente) nel quale non si crea un dialogo tra chi il calcio lo fa da trent'anni e chi lo vuole stravolgere per forza».
- Ultima domanda: se Galeone fosse candidato alle prossime elezioni dovremmo votarlo perché...? «Lei ci scherza, ma i Progressisti di Pescara me l'hanno chiesto davvero. Ho declinato perché quando decido di fare una cosa la voglio fare bene. E siccome voglio continuare nel calcio, ho detto no. I miei programmi? Portare spettacolo nel calcio, tornare a sedici squadre (un campionato elitario, insomma) e non stravolgere uno sport che ha tradizioni ben consolidate. Sennò, arriveranno a dirci che all'intervallo dovremo fare un po' di karaoke come dicono a "Mai dire Gol". E noi dovremmo sottostare e adeguarci. Mi sembra di sognare, davvero».
Visualizzato: 4025 volte |
ID: 164 |
|
|
|
|
|