Infrastrutture e trasporti La città beneficia di una posizione molto favorevole per quanto concerne le vie di comunicazione.
Trasporto su strada L'autostrada A25 Pescara è collegata alla rete autostradale (la A25 Pescara-Roma e la A14 adriatica) tramite una sistema di tangenziali lungo circa 26 km, articolato in due tratte: si tratta del cosiddetto asse attrezzato, che collega le predette autostrade fino al porto di Pescara, nel cuore della città; l'altra, in via di prolungamento, collega la parte nord alla parte sud della città, attraversando l'area urbana occidentale. Pescara è attraversata da due corridoi pan-europei: E80/A25 (Lisbona, Portogallo - Gürbulak, Turchia) E55/A14 (Helsingborg, Svezia - Kalamata, Grecia)
Altre strade La SS 16 Adriatica Una strada molto importante per Pescara è sempre stata la Strada Statale 16 Adriatica che collega la città a sud con il Molise e a nord con le Marche; Per quanto riguarda il centro cittadino l'amministrazione comunale da anni cerca di riorganizzare il traffico, sia con soluzioni di mobilità alternative, modificando i percorsi viari, sia introducendo limiti di accesso ed aree e strade pedonali. Le amministrazioni comunale e provinciale sono impegnate anche nella realizzazione di piste e ponti ciclabili. Attualmente i percorsi ciclabili collegano alcuni punti centrali della città, mentre si attende la realizzazione della pista su tutto il lungomare. Infatti, nel prossimo futuro la riviera nord sarà collegata alla riviera sud con un nuovo ponte dedicato solo a pedoni e ciclisti. È in via di completamento anche il percorso che costeggia le due sponde del fiume Pescara. Pescara partecipa al progetto Corridoio Verde Adriatico.
Trasporto su ferro La stazione di Pescara Centrale In città ci sono 5 scali ferroviari (compreso quello della stazione centrale) di cui uno totalmente dedicato alle merci e nel prossimo futuro al trasporto ferroviario urbano. La Stazione di Pescara Centrale è una struttura di grandi dimensioni, completata nel 1988 dopo molti anni di lavoro. L'apertura della nuova stazione ha significato molto dal punto di vista urbanistico poiché l'intera linea ferroviaria è stata trasferita su una sede sopraelevata e priva di intersezioni con le strade della città, così liberandola dai passaggi a livello. La stazione è di transito per la linea ferroviaria Adriatica Milano – Bologna – Ancona – Pescara - Bari - Lecce, e di testa per la transappenninica Pescara – Sulmona – Avezzano – Roma. Nei pressi della stazione centrale si trovano la stazione degli autobus ed i capolinea di diverse linee di trasporto urbano con le quali è possibile raggiungere anche l'aeroporto di Pescara. Queste le stazioni di Pescara: Pescara Centrale Pescara Porta Nuova Pescara San Marco Pescara Tribunale
Trasporto marittimo Il porto Nato all'inizio del XX secolo durante seconda guerra mondiale, nella primavera del 1944, fu quasi completamente distrutto dai tedeschi, in ritirata dalla città. Oggi ha un collegamento fisso con la Croazia ed è uno dei più grandi porti turistici dell'Adriatico. È in progetto anche un sistema di trasporto locale fluviale. Al momento, è stato predisposto solamente un servizio di attraversamento notturno del fiume con un chiatta usata per il passaggio da una sponda all'altra, in corrispondenza della zona vecchia della città- molto frequentata per i tanti ristoranti e locali notturni.
Trasporto aereo Aeroporto L'aeroporto di Pescara, denominato "Aeroporto Internazionale d'Abruzzo", è identificato con il codice IATA PSR ed è situato lateralmente alla Tiburtina Valeria, a 4 km chilometri dal centro di Pescara. L'aeroporto è collegato al centro della città con un autobus della linea urbana (il n.38), che raggiunge piazza della Repubblica da dove partono gli autobus per le destinazionai nazionali ed internazionali. La fermata si trova anche nelle vicinanze della stazione centrale di Pescara.
Trasporti pubblici e dell'area metropolitana Il servizio di trasporti pubblici è costituito dalla rete di autobus gestita dalla GTM Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A., che con 20 linee assicura la copertura del servizio in tutto il territorio comunale di Pescara. Il servizio si estende alla linea suburbana con Penne ed al collegamento con alcuni comuni che fanno parte dell'area metropolitana di Chieti e Pescara e precisamente in quelli di Montesilvano (PE), Francavilla al Mare (CH), Cappelle sul Tavo (PE), Spoltore (PE), San Giovanni Teatino (CH). Nella delibera della Giunta Regionale del 4 giugno 2004, n. 478 si precisa che l'area metropolitana Chieti-Pescara comprende, oltre a quelli già citati, anche i comuni di Cepagatti (PE), Torrevecchia Teatina (CH) e parte del territorio dei comuni di Silvi (TE), Città Sant'Angelo (PE), Manoppello (PE), Ripa Teatina (CH) e Miglianico (CH). Sulla base di tale delibera è stata creata un'area metropolitana del trasporto pubblico, nella qualle è possibile usufruire dei servizi offerti da tutte le società di trasporto convenzionate (ARPA, GTM Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A., la Panoramica e Satam) che operano nel territorio, acquistando un solo biglietto detto, appunto, "unico".
Visualizzato: 5413 volte |
ID: 191 |
|
|
|
|
|