All'adriatico contro il Cittadella arriva la seconda sconfitta consecutiva per l'undici di Legrottaglie (la 10ma stagionale). Ospiti avanti con Diaw, poi il pari nel primo tempo di Zappa. Nella ripresa Iori con un calcio di rigore decretato da Illuzzi di Molfetta segna il sorpasso definitivo. Dopo il rogore messo a segno dai veneti il direttore di gara allontana Legrottaglie. Piove sul Pescara.
Passano soli 5' e il Cittadella è già in vantaggio: gran palla filtrante di Proia che pesca Diaw in area, l'attaccante ospite scarica un bolide sotto la traversa che non lascia scampo a Fiorillo e certifica lo 0-1. Al 9' il Pescara spreca la palla per l'immediato pareggio con Zappa che, a tu per tu con Paleari, cicca la conclusione. La gara vive di continui ribaltamenti di fronte e su uno di questi, al 21', Zappa si fa perdonare e pareggia: gran terzo tempo sul lancio di Melegoni e palla all'angolino basso per l'1-1. Al 32' ancora padroni di casa sugli scudi. Punizione dal limite dell'area di Memushaj, Paleari si distende e risponde presente. Risposta del Cittadella 4' più tardi con il contropiede che porta al tiro Rosafio: Fiorillo para di piede. Poco dopo termina la partita dell'infortunato Del Grosso: al suo posto Legrottaglie inserisce Elizalde. Dopo 3' di recupero un buon primo tempo si conclude in parità.
La ripresa si apre subito con il colpo di testa di Diaw in area su cross di Rosafio, palla alta. Il Cittadella preme e non permette al Pescara di uscire dalla propria metà campo, con i veneti che si guadagnano un calcio di punizione nei pressi del limite dell'area: si incarica della battuta Branca che vede il pallone impattare sulla barriera, poi la sfera torna sui piedi del numero 23 che impegna Fiorillo in mezzo ad una selva di gambe: sul corner successivo Perticone di testa, il portiere abruzzese blocca a terra. Al 57' i padroni di casa si riaffacciano con una grande azione personale di Zappa, la palla arriva a Bocic che, da ottima posizione, trova la gran chiusura di Frare. Ne scaturisce un angolo da cui arriva il colpo di testa di Drudi: Paleari vola e dice no. Gli abruzzesi protestano per un fallaccio di D'Urso su Palmiero non sanzionato: sarebbe stato il secondo giallo. Al 74' Diaw viene steso in area e Illuzzi concede il rigore al Cittadella: dal dischetto va Iori, che spiazza Fiorillo, ospiti di nuovo avanti 2-1. La gara si innervosice, allontanato Legrottaglie, e 5' più tardi Diaw ha l'occasione per il terzo gol, ma non inquadra la porta. Il Pescara tenta il tutto per tutto e inserisce anche Maniero, ma attacca solo con la forza della disperazione. Vince il Cittadella, che si rilancia in piena zona playoff.
Tabellino venerdì 14 febbraio 2020 ore 21.00 Stadio Adriatico di Pescara PESCARA (5-3-2): Fiorillo; Zappa, Bettella, Drudi, Del Grosso (dal 40′ pt Elizalde), Crecco (dal 39′ st Maniero); Memushaj, Palmiero, Melegoni (dal 31′ st Clemenza); Galano, Bocic. A disposizione: Alastra, Farelli, Marafini, Masciangelo, Bruno, Borrelli, Pavone, Manè. Allenatore: Nicola Legrottaglie CITTADELLA (4–3–1–2): Paleari; Ghiringhelli (dal 26′ st Adorni), Perticone, Frare, Rizzo; Proia, Iori, Branca; D’Urso (dal 39′ st Luppi); Diaw, Rosafio (dal 23′ st Stanco). A disposizione: Maniero, Benedetti, Ventola, Bussaglia, Vita, Gargiulo, Panico, De Marchi. Allenatore: Roberto Venturato Aritro: Illuzzi di Molfetta. Reti: 6' Diaw, 22 Zappa, 75' Iori (rig.). Note: Ammonizioni: Perticone, D’Urso, Bocic, Memushaj, Rizzo. 76' Espulso Legrottaglie. Recupero: 3' p.t. - 5' s.t.
Visto:
784
volte -
Inserita il: 14/02/2020
Voto medio >
0
|