Solopescara.com - Campionato Calcio
News - Solopescara.com
La Serie B non ha ancora la sua ventiduesima squadra. L'organico infatti non è stato completato durante il Consiglio della Figc che ha deciso di non decidere e di rinviare il tutto a lunedì 25 agosto. Sono stati definiti però ii criteri con i quali verrà decisa la squadra, vale a dire quelli già stabiliti nell'ultima stagione per i ripescaggi. In questo modo Novara, Reggina e Lecce sono escluse con la Juve Stabia in pole position.
Le regole in materia di ripescaggio, infatti, sono fissate nel Comunicato Ufficiale 171/A. Verrà stilata una graduatoria che terrà conto per il 50% dell'ultima posizione in clasifica, del 25% della tradizione sportiva e del 25% della media spettatori nelle ultime annate calcistiche. Classifica che metterebbe Reggina, Lecce e Novara davanti alla Juve Stabia, se non fosse che persiste il "divieto di ripescaggio per le squadre che hanno scontato penalità nelle ultime due stagioni". La Juve Stabia dunque dovrebbe completare l'organico di Serie B.
MACALLI - "Lunedì, con la delega al presidente federale, si capirà quale squadra ha i titoli per accedere alla Serie B". Si sta discutendo della problematica che nasce con l'ordinanza della suprema corte, per riportare la Serie B a 22 squadre". Lo ha detto Mario Macalli, neovicepresidente della Figc, intervenendo sulla vicenda legata ai ripescaggi in Serie B. "Se passa l'idea che i giuristi ci dicono è quella di considerare quanto avvenuto da otto anni a questa parte sui ripescaggi, che è 50 per cento la classifica, 25 storia della società, 25 bacino d'utenza e spettatori - aggiunge - la delibera verrà rimandata al collegio che ha emanato l'ordinanza. Se è in linea lo decidono loro, se non decidono vuol dire che abbiamo ragioni noi".
TAVECCHIO - "Abbiamo interpretato in maniera estensiva il comportamento che la Lega di B utilizza da nove anni a questa parte. Sarebbe singolare se andassimo a stabilire nuovi criteri. Abbiamo mantenuto gli stessi, ma riapriamo i termini, dando a tutto sistema la possibilità di partecipare". Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, al termine del Consiglio federale, che era chiamato a decidere come integrare il campionato cadetto a 22 squadre, dopo l'ordinanza dell'Alta Corte di giustizia del Coni. I criteri adottati sono gli stessi utilizzati per i ripescaggi: 50% per la posizione in classifica, 25% per la biglietteria e 25% per la storia della società. I termini per la presentazione delle domande scadranno lunedì 25 agosto alle 13. Per l'integrazione dell'organico, e per ogni provvedimento successivo, "è stata data delega al presidente, d'intesa con i vicepresidenti, i presidenti delle Leghe e delle componenti tecniche".
Visto:
2241
volte -
Inserita il: 20/08/2014
Voto medio >
0
|
|
|
|
|
|